IL GIARDINO AROMATICO
A metà sentiero della Salita al Maso verrete travolti dai profumi del nostro giardino aromatico.
Il sole, l'acqua fresca e la brezza dell'ora del Garda accompagnano la lenta crescita delle officinali per il sale aromatico del Maso.
Troverete una piccola siepe di rosmarino con aghi carnosi verde intenso, a seguire la salvia con foglie grandi, larghe quasi come una mano, e l'origano che cresce a cespugli e lateralmente ad esso la maggiorana.
Essi sono "parenti stretti" poiché fanno parte della stessa famiglia: le foglie sono molto simili tra loro cambia leggermente la tonalità di verde e ovviamente il profumo.
A seguire abbiamo l'issopo che cresce anch'esso a cespuglio e nel periodo della fioritura si ricopre di petali blu-violacei a spiga.
Poi la santoreggia strisciante, il timo che, pur essendo piccolo piccolo, libera delle essenze pungenti non indifferenti... un po' più distante ciuffi di erba cipollina, sedano di monte e prezzemolo danno uno sprazzo di verde fresco al giardino.
Tutte queste sono incorniciate dai colori vivaci della calendula, dell' elicrisio, della lavanda, della statice e del fiordaliso che coltiviamo per decorare le nostre composizioni di marmellate e salse fruttate.
Da quest'anno accanto al giardino del Maso c'è anche "il giardino aromatico dei piccoli" in cui sono state interrate piante officinali direttamente dai bambini della scuola materna di Vigo Lomaso che torneranno più tardi in autunno per la raccolta e produzione del sale aromatico.
Inizialmente, le erbe vanno recise, pulite ed essiccate per procedere poi alla macina con il sale e al confezionamento.